Limite Lettere Unita'
Mer 17 Ott 2007
   


In windows le unità (partizioni hd, lettori cd/dvd, masterizzatori cd/dvd, unità esterne, ecc.) sono contrassegnate con una lettera dell'alfabeto. Le lettere A e B sono assegnate ai floppy disk, la lettera C è assegnata all'hd o alla partizione su cui si trova windows, le altre lettere, fino alla Z, possono essere assegnate alle altre unità presenti.
Vi è quindi un limite al numero di unità, windows non vede più di 26 unità tra partizioni, lettori, masterizzatori, floppy, unità esterne.
Fino a qualche anno fa il numero limitato di unità visibili da windows non era visto come un problema dal momento che la dimensione degli hard disk era tale per cui molto difficilmente ci sarebbero state più di 26 unità in un PC.  

Da qualche anno con l'aumento delle dimensioni degli hard disk questa limitazione ha cominciato a farsi sentire. Con la disponibilità di hard disk da 500 GB, 750 GB e da 1 TB il numero delle partizioni è aumentato e quindi si raggiunge, e si supera, più facilmente il limite delle 26 unità.
Una volta raggiunte le 26 unità ogni altra unità aggiunta non viene vista da windows e non vi si può accedere. L'unico modo per aggiungere nuove unità è di montare queste nuove unità come cartelle in una delle partizioni disponibili.
Per farlo si procede nel seguente modo.
Supponiamo di aver raggiunto il numero di 26 unità e di voler aggiungere una nuova unità. Si connette l'unità, quindi si va in Pannello di Controllo->Prestazioni e Manutenzione-> Strumenti di Amministrazione->Gestione Computer->Gestione Disco.

Figura 1.
Quindi si inizializza il disco, si va sul disco si clicca con il tasto destro del mouse e si seleziona Nuova Partizione

Figura 2.
Parte allora la creazione guidata nuova partizione

  • Figura 3.

  • Figura 4.

  • Figura 5.

si procede finché non si arriva a dover assegnare la lettera o il percorso dell'unità

Figura 8.
In questo caso si seleziona l'opzione "Monta in questa cartella NTFS" e si indica la cartella in cui si andrà a montare l'unità, in questo esempio la cartella E:\Nuova Unità.

Figura 9.

quindi si completa la procedura guidata

  • Figura 8.

  • Figura 9.


Si ottiene così una unità che viene vista come inserita all'interno di una cartella di una unità già esistente

Figura 10.

Da notare come in gestione disco (figura precedente) alla nuova unità non venga assegnata alcuna lettera. Inoltre se si va su risorse del computer si noterà come tra le unità disco rigido non compare la nuova unità appena montata

Figura 11.
Se invece si va nell'unità E, dove è stata montata l'unità, si può notare come l'icona relativa alla cartella Nuova Unità (in cui è stata montata la nuova unità) è diversa dalla normale icona con cui si contraddistinguono le cartelle

Figura 12.
Entrando in questa cartella si nota la presenza di quelle cartelle (come la System Volume Information) che compaiono nelle partizioni windows.

Figura 13.


Per poter cancellare una cartella, ma anche singoli file, contenuta in una partizione montata (mounted partition) si può usare la combinazione di tasti

  1. MAIUSC+CANC

o direttamente dal prompt dei comandi utilizzando il comando

  1. rd /s /q nomecartella

Da notare che in entrambi i modi i file o le cartelle verranno cancellati in modo permanente senza passare dal cestino. Una volta cancellati non sarà quindi possibile ripristinarli.